video-protezione
Antifurto senza fili

Videosorveglianza: cos’è e perché usarla

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di videosorveglianza. La sentiamo nominare all’interno dei notiziari, al bar, ovunque. Ciò che emerge da questi discorsi – anche mai abbastanza – è come un impianto di videosorveglianza sia uno strumento efficacissimo per la prevenzione dei crimini comuni e non solo. Ma in cosa consiste davvero un sistema di videosorveglianza? E perché è così importante installarne uno, qualora si possieda un immobile o un’attività? Cerchiamo di capirlo insieme.

Come funziona la videosorveglianza

Un impianto di videosorveglianza non è altro che un sistema integrato di videocamere che trasmettono immagini in tempo reale o le registrano su supporti preimpostati. Le videocamere sono l’occhio tecnologico che mai si stanca, mai si chiude e mai si volta da un’altra parte: una vigilanza costante sulla tua casa o sulla tua attività e, se lo desideri, anche sul territorio che le circonda.

Un buon sistema di videosorveglianza può essere consultato anche da remoto: non è più necessario che un addetto alla sicurezza stia seduto davanti a tanti piccoli schermi, come avveniva nei film o nelle serie televisive di solo qualche anno fa. Oggi le immagini registrate dal tuo sistema di videosorveglianza possono venir trasmesse su qualunque supporto, anche su un dispositivo mobile, come un cellulare o un tablet.

Altra scena da film che non vediamo più nella realtà: i malintenzionati non possono mettere fuori uso le videocamere tagliando i cavi elettrici dell’impianto: un buon sistema di videosorveglianza, oggi, è wireless, ossia senza fili. Non prevedendo il passaggio di cavi, inoltre, non necessita di lavori in muratura al momento della sua installazione.

Un buon sistema di videosorveglianza: Overlook

Ti serve un suggerimento perché non sai quale scegliere tra i tanti sistemi di videosorveglianza in commercio? Chiama il Gruppo ITL e prova, gratis e senza alcun impegno, il sistema a onde convogliate Overlook. Mette in rete fino a 64 telecamere senza fili, anche su più livelli (ottimo nel caso la tua abitazione, il tuo ufficio o la tua attività si sviluppino su più piani).

Overlook è dotato di un sensore luminosità per il passaggio automatico tra le impostazioni notte/giorno completamente indipendenti e programmabili. Ciascuna videocamera, se installata su un muro, permette la visione a 180 gradi. Se si installa su un soffitto, invece, la visione aumenta a 360 gradi.

Per procedere al periodo di prova, basterà richiedere una consulenza, sempre gratuita e senza obbligo di acquisto, presso la propria casa o la propria attività: ogni soluzione proposta sarà unica e personalizzata.

Rispondi