Antifurto casa, perché evitare il fai da te

di Gruppo ITL

Sono tante le soluzioni che si possono adottare quando si decide di ricorrere ad un antifurto per la casa: una scelta dettata sempre da motivi di sicurezza e che, per questo, dovrebbe essere operata seguendo determinati parametri. Ad esempio, la qualità: non tutti gli antifurti sono uguali e di conseguenza non tutti possono garantire il medesimo livello di protezione.
Oggi sul mercato esistono, fortunatamente, modelli estremamente professionali di antifurti, molto performanti ed in grado di proteggere i propri spazi basandosi anche su tecnologie di ultima generazione; in aggiunta a questi ci sono poi altri dispositivi spesso più economici, anche noti come ‘fai da te’, che non riescono a garantire il medesimo livello di sicurezza.
Quella dell’antifurto per casa o per i propri spazi deve essere sempre una scelta consapevole, da affrontare con la massima serietà in quanto si parla di uno strumento potenzialmente in grado di prendersi cura della sicurezza personale. Ecco perché conviene evitare di cercare il risparmio a tutti i costi.

Allarme casa fai da te: quali rischi

Ed in questa fattispecie rientrano proprio i sistemi di allarme fai da te: dispositivi che offrono, all’apparenza, un vantaggio enorme in termini di costi ma che poi, nel concreto, possono non offrire i medesimi standard di sicurezza di un prodotto professionale.
Tra i sistemi di sicurezza e allarme fai da te per casa rientrano due tipologie: gli allarmi ‘artigianali’, costruiti da professionisti del settore, da elettricisti, antennisti ecc… e perfino gli antifurti che possono essere creati direttamente dall’utente finale, magari avvalendosi di un qualche tutorial presente in rete, visto che oggi viviamo in un’epoca nella quale siamo sommersi da opportunità di questo genere.
Ovviamente si sta parlando di un dispositivo che dovrebbe difendere i propri familiari, la sicurezza della casa e delle persone care che la abitano. Motivo per il quale risulta evidente come soluzioni di questo genere siano altamente sconsigliate, per tante ragioni che andiamo a riportare qui di seguito.

Perché evitare gli antifurti fai da te

Non si deve perseguire il risparmio a tutti i costi, come si diceva, quando si vuole installare un antifurto per la casa. I problemi sono legati ad eventuali malfunzionamenti, a possibili guasti che insorgono nel corso del tempo, alla facilità di essere schermati ed aggirati visto che i ladri oggi fanno ricorso a tecniche di ultima generazione per cercare di mettere ko i sistemi di allarme.
Ecco perché evitare di ricorrere ad un sistema di allarme fai da te: il rischio è quello di incappare in malfunzionamenti che rendano vano la presenza dell’antifurto, che diventi facilmente aggirabile da parte dei malintenzionati grazie agli strumenti di schermatura che oggi utilizzano.
Se si vuole realmente proteggere i propri spazi interni e la sicurezza dei propri cari, sempre meglio optare per un sistema di allarme professionale, anche andando a mettere in preventivo una spesa iniziale più alta; costo che potrebbe essere poi compensato nel caso di eventuali intrusioni in casa, quando ci si renderà conto di come un antifurto professionale di ultima generazione può difendere realmente i propri spazi a differenza di quanto farebbe un sistema di allarme fai da te.   

Condividi questo contenuto