Come installare un antifurto casa
L’allarme in casa è diventata ormai una consuetudine, il modo più sicuro per vivere in sicurezza e serenità la propria casa insieme a tutta la famiglia.
Per installare un antifurto di casa bisogna innanzitutto sapere che ognuno ha il suo metodo di installazione e soprattutto, l’installazione varia anche in base al tipo di casa.
Andiamo a scoprire quali tipi di antifurti è possibile installare:
- I sensori che lavorano su due livelli di sicurezza.
- La centralina con sirena, con la quale è possibile controllare lo stato del sistema. La centralina va generalmente installata all’ingresso, in questo modo sarà possibile attivarla e disattivarla in maniera più semplice.
- L’impianto di videoprotezione: avviene con l’installazione di telecamere che permettono di monitorare in tempo reale la propria abitazione.
- La sirena esterna, consigliata soprattutto a chi possiede un grande spazio esterno.
Antifurto casa senza fili o con fili?
Esistono due tipi di antifurti: antifurti wireless o antifurti con i fili. Andiamo a scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
L’antifurto con fili è un antifurto per case affidabile e sicuro, anche se è sempre meno usato. Il funzionamento dell’antifurto casa senza fili avviene mediante la corrente elettrica ed ha un rendimento costante, inoltre, uno dei vantaggi più importante è che il suo regolare funzionamento non viene influenzato dalle condizioni climatiche.
Un antifurto con fili però ha alcuni svantaggi, uno su tutti, quello più importante, è l’installazione. L’installazione infatti, vista la presenza di fili, è lenta e necessita di alcuni lavori in muratura, a differenza dell’antifurto senza fili.
Il montaggio di un allarme casa senza fili, come ad esempio quello del Gruppo ITL, è molto più semplice e veloce, dato che l’assenza di fili non necessita di lavori in muratura. Inoltre, l’assenza di fili, permette di posizionare i sensori manualmente per posizionarli nel modo più congeniale.
Quali sono gli svantaggi? Gli elementi di un antifurto senza fili comunicano tramite le frequenze radio e quindi può subire delle interferenze, inoltre, la comunicazione potrebbe subire delle interruzioni durante temporali o forti piogge.
Questo problema è possibile superarlo con l’installazione di un antifurto wireless a doppia frequenza, nel quale i componenti comunicano tra loro tramite due frequenze radio, in modo tale da garantire il regolare funzionamento anche in caso di interferenza. Un altro vantaggio è quello di impedire ai ladri di interrompere il segnale che fa scattare l’allarme e, inoltre, il funzionamento che avviene senza corrente, garantisce maggiore sicurezza, oltre che un risparmio economico.