Le telecamere da esterno, vantaggi e funzionalità
Le telecamere da esterno rappresentano una delle soluzioni più praticate per mettere in sicurezza i propri spazi: possono essere installate sia in edifici privati, come nel caso di ville, ed anche in spazi comuni, quando si parla ad esempio di condomini. In quest’ultimo caso ovviamente si deve tenere conto di quella che è la legge in materia di telecamere di sicurezza e privacy, che va a indicare il modo in cui le immagini possono essere riprese e conservate.
Le telecamere per esterni nascono per sorvegliare le aree circostanti il proprio edificio, che sia villa unifamiliare o palazzina, oltre che per fungere da deterrente per ladri e malintenzionati, che vedendole dal di fuori potrebbero rinunciare ai propri intenti. Le telecamere di videosorveglianza per esterni possono essere anche wifi, quindi senza fili, il che consente una facile installazione.
Come scegliere le telecamere da esterno
Le videocamere da esterni di sicurezza sono presenti oggi in varie declinazioni, cablate o senza fili come si diceva. Un’altra grande differenziazione è data dalla possibilità di controllare le immagini da remoto, grazie alle moderne tecnologie multimediali: una possibilità che può essere sfruttata anche da smartphone scaricando la relativa app.
Come scegliere il sistema di videocamere da esterno più adatto per la propria abitazione? La scelta deve essere dettata da fattori soggettivi legati alla tipologia di ambiente da difendere: quanto è illuminata la zona? E quanto è isolata? Ci sono edifici vicino? L’abitazione presenta altri sistemi di antifurto, come i sensori esterni perimetrali ad esempio (che è sempre utile abbinare alle videocamere di sorveglianza per esterni)?
Analizzando tutti questi elementi si riuscirà a risalire al sistema di telecamere di sorveglianza da esterno maggiormente adatto al proprio caso. La soluzione ideale resta quella di affidarsi ad una realtà specializzata per costruire un impianto di videosorveglianza personalizzato.
Le telecamere WiFi Overlook
Nel nostro caso di Gruppo ITL abbiamo realizzato un prodotto che da anni consente di mettere in sicurezza gli spazi esterni sorvegliando quanto accade: si tratta di telecamere di videosorveglianza wifi, senza fili, che possono essere utilizzate per la casa e per il lavoro, quindi anche per uffici.
Le videocamere Overlook sono sistemi di ultima generazione, che fanno quindi ricorso a tecnologie multimediali per garantire la miglior protezione possibile. Grazie ai nostri sistemi è possibile monitorare 24 ore su 24, anche da remoto, ambienti di casa e spazi lavorativi per essere sempre sicuri di quanto accada al di fuori della propria abitazione.