Proteggere il proprio garage con un sistema di allarme

Un sistema di allarme è un dispositivo fondamentale per garantire la sicurezza dei propri spazi; viene utilizzato in prevalenza per case, uffici, ambienti di lavoro e spazi privati in genere, tra i quali anche i garage. Un antifurto funzionante è uno dei modi migliori per proteggere non soltanto l’abitazione privata, ma anche un garage da eventuali tentativi di intrusione.
Ciò è importante quando, ad esempio, si abbia una macchina di particolare valore che potrebbe essere appetibile per furto da parte di malintenzionati; ed ancora, nel caso di autorimesse che custodiscano diverse auto e che quindi abbiano la necessità di tenerle il più possibile in condizioni di sicurezza.
In sostanza anche per i garage e per i box auto è necessario ricorrere a sistemi di antifurto e videosorveglianza. Come intervenire in questi casi e quali sono i principali dispositivi da prendere in considerazione?

Gli antifurti per garage e box auto

Garage e box auto garantiscono spesso e volentieri sistemi di chiusura piuttosto sicuri, come nel caso di serrande e avvolgibili di varia natura; tuttavia, talvolta, questo può non essere sufficiente ad offrire una sicurezza totale per proteggere i propri veicoli da tentativi di furto. Ecco perché può essere molto utile decidere di installare impianti di allarme per il proprio garage.
Proprio come nel caso degli allarmi per la casa, anche con gli antifurti per box auto e garage è necessario rivolgersi a dispositivi idonei, su misura per le proprie necessità: a questo riguardo è utile partire dalla posizione del box auto, che può essere in prossimità della propria abitazione, prevendendo anche ingresso da casa, o che può essere anche dislocata, senza un accesso diretto.
Un antifurto per garage che sia efficace deve avere tutte le qualità dei sistemi di allarme per la casa: deve essere funzionale, in grado di filtrare eventuali falsi allarmi grazie alla giusta calibratura dei sensori, essere in grado di resistere ai tentativi di schermatura.

Sistemi allarma garage efficienti

E proprio come per gli impianti di allarme per la casa, anche i sistemi di antifurto per garage e box auto possono prevedere il controllo tramite centrale operativa. Un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza dei propri spazi non soltanto nell’abitazione, considerando il fatto che, spesso e volentieri, i malintenzionati puntano proprio su infrazioni del garage piuttosto che della casa visto che un box auto è più facilmente attaccabile.
L’accesso ad un garage, spesso e volentieri, è meno sorvegliato, soprattutto nel caso in cui questo non sia attiguo alla abitazione; in tutti questi casi, se si vuole proteggere al meglio il proprio veicolo (o comunque, altri oggetti di valore eventualmente presenti nel box auto) la soluzione migliore è data dall’installazione di un impianto di allarme, magari integrato anche con sistema di videosorveglianza.