Bonus videosorveglianza 2022: come funziona la detrazione al 50%

di Gruppo ITL

Il bonus videosorveglianza viene introdotto in Italia con la legge si Stabilità del 2016, sotto forma di credito d’imposta al 100%, successivamente l’agevolazione è confluita con gli interventi agevolabili del bonus ristrutturazione edilizia.

Come puoi avere la detrazione con il bonus per la videosorveglianza?

I beneficiari di tale bonus ovviamente saranno coloro che installeranno o hanno installato nel corso del 2022 tale sistema di sicurezza.

Vediamo nello specifico di cosa si tratta

Questo bonus per la videosorveglianza favorisce la sicurezza dei cittadini contro le attività criminali. Tale bonus è riservato a cittadini, persone fisiche e non ad imprese e commercianti, fino ad un limite massimo di 15 milioni di euro, per l’acquisto di sistemici videosorveglianza digitale.
Dal 2017 ed anche nel 2022 la detrazione per le spese di un sistema di videosorveglianza è al 50%, agevolazione presente con il bonus casa 2022, nel particolare con il bonus ristrutturazioni 2022.

Come funziona la detrazione al 50%?

La detrazione con cui è possibile avere lo sconto è pari al 50% perché sono interventi agevolativi con il bonus ristrutturazioni. Tale bonus videosorveglianza 2019 prevede che siano detraibili ai fini IRPEF solo alcune spese, e sono esclusi i contratti con le agenzie di vigilanza.
Inoltre un altro requisito è che il pagamento della spesa per l’installazione dell’impianto di sicurezza sia avvenuto tramite bonifico. Va dichiarata la spesa nella tua dichiarazione dei redditi. La detrazione sarà fruibile in 10 quote annuali. C’è un tempo massimo per fruire del bonus: 31 dicembre 2022.

Per il 2022 cosa si prospetta?

Il bonus per la videosorveglianza 2022 spetta a tutti i proprietari dell’immobile, a famigliari conviventi, al coniuge anche separato qualora sia assegnatario dell’appartamento. Inoltre spetta anche a chi esegue lavori sull’appartamento da solo, in tal caso si potranno dedurre le spese dell’acquisto dei materiali.
Tutti coloro che accederanno al bonus 2022 per la messa in sicurezza del proprio immobile spetterà uno sconto o una detrazione del 50% dalle spese d’installazione dell’impianto di videosorveglianza, compresi anche i costi per il progetto, il sopralluogo, la certificazione le la conformità alla legge sulla privacy e la documentazione per l’agevolazione fiscale.

Condividi questo contenuto