Noleggio di allarmi per ponteggi

Quando si ricorre ad un ponteggio per la propria abitazione o per un edificio, il rischio di intrusioni da parte di malintenzionati sale in modo considerevole visto che le stesse impalcature possono diventare un elemento che facilita il ‘lavoro’ dei ladri. Arrampicarsi e avere accesso anche ai piani più alti diventa un qualcosa di molto facile, motivo per il quale esistono particolari tipologie di allarmi che sono specifiche per i ponteggi.
Quando si parla di sistemi di antifurto per impalcature e ponteggi si fa riferimento ad una serie di sensori anti arrampicamento che possono essere combinati con altri dispositivi il cui obiettivo è quello di evitare intrusioni non gradite. D’altra parte, soprattutto in passato quando le tecnologie non erano ancora affinate, si assisteva spesso e volentieri ad intrusioni in abitazione da parte di ladri durante il periodo in cui erano presenti i ponteggi.

Perché pensare ad un antifurto in presenza di ponteggi

Proprio per evitare che i ladri possano agevolarsi dalla presenza dei ponteggi e avere quindi il terreno spianato per intrusioni, sono nati gli antifurti specifici per le impalcature da utilizzare nei periodi in cui il proprio edificio è soggetto a lavori di ristrutturazione. Tra l’altro esiste una normativa precisa in materia che parla anche di responsabilità diretta della ditta appaltatrice dei lavori, in caso di furto, solo in determinati casi, ovvero:

  1. Quando sia responsabile di aver trascurato le norme di diligenza e perizia;
  2. Nel caso in cui non adotti le cautele necessarie per impedire l’uso anomale delle impalcature;
  3. Nel caso in cui vada a creare, seppur in modo colposo, una facilitazione per l’accesso dei ladri all’edificio.

Ecco perché da qualche anno le ditte stesse hanno iniziato ad abbinare un sistema di allarme all’installazione dei ponteggi sugli edifici. 

Il noleggio degli allarmi per impalcature

Ovviamente avere un sistema di allarme installato dentro la propria abitazione piuttosto che sui ponteggi fa tutta la differenza del caso: nella prima ipotesi si tratta di un qualcosa di duraturo, mentre parlando di ponteggi è un’esigenza temporanea, che durerà il tempo necessario per terminare i lavori di ristrutturazione dell’edificio.
Non a caso di ricorre al noleggio di impianto di allarme per ponteggi e impalcature. In questo modo si può affittare il sistema di allarme per il tempo della durata dei ponteggi andando a prevedere un kit completo, che comprenda quindi centralina, sirena, telone ammonitivo deterrente. 
Un modo per evitare le fastidiose intrusioni che aumentano, nei condomini, in concomitanza con l’inizio dei lavori di ristrutturazione che prevedano il ricorso ai ponteggi.